Pompeo Farchioni
Esistono diversi modi per definire l’esplorazione: per alcuni è la ricerca di qualcosa di sconosciuto, per altri è percorrere un luogo poco noto.
È lo stupore per i colori di una terra, l’Umbria, vero e proprio mondo in cui il tempo ha una logica tutta sua. È la curiosità per un odore che solletica la fantasia. È il sentimento che accompagna nella ricerca di un piacere infinito, tra la fascinazione di un momento e l’entusiasmo di una conquista travolgente.
Perché per esplorare il gusto non basta tramandare un’arte secolare, un insieme di ingredienti nelle giuste proporzioni o una serie di azioni meccaniche. Serve una passione genuina, che non si fermi al primo risultato, ma che aneli a varcare ogni confine di sapore, sognando una gratificazione sensoriale.
La birra dei Mastri Birrai Umbri è un’esperienza per tutti i sensi. Una corretta degustazione valorizza tutte le sue componenti, apprezzandone l’aspetto, i profumi e i mille gusti diversi. Innanzitutto bisogna osservare la schiuma, elemento fondamentale per la qualita’ della birra stessa.