Tre grandi valori che si fondono per creare un prodotto che va oltre i confini del gusto. Una birra unica e ricercata, che unisce secoli di cultura del gusto a un territorio ricco di sapori e tradizioni. Un’opera da assaporare e condividere.
Essere autentici significa essere veri, genuini e speciali. Partendo dal territorio fino ad arrivare agli ingredienti, passando per la passione e la cultura per il gusto sviluppata in secoli di storia. Ogni nostra birra è fatta e pensata per essere un’esperienza completa.
Questa è la differenza tra una birra industriale e la birra dei Mastri Birrai Umbri.
Oltre mille ettari sono coltivati con cura e attenzione per far crescere le migliori materie prime. Oltre a farro, orzo e grano, i nostri campi ci forniscono gli ingredienti che danno alle nostre birre un sapore unico, come luppoli aromatici, cicerchie e lenticchie. Un gusto che nasce direttamente dalle terre umbre e dalla sapienza di 200 anni di storia Farchioni.
Nel rispetto delle antiche tradizioni birrarie abbiamo deciso di trasformare direttamente il nostro orzo in malto.
Dopo un accuratissimo processo di selezione e di pulitura, inizia la maltazione. L’orzo viene inumidito facendo sì che l’embrione al suo interno inizi la germinazione, sintetizzando enzimi che poi trasformeranno l’amido in zuccheri semplici.Un’attenta essiccazione determina aroma e colore del malto. Il processo si conclude con un’ulteriore maturazione di quattro settimane. Ora il malto è pronto per dar vita alle nostre birre.
È una tecnica che è rimasta praticamente immutata nei secoli. È cambiata l’attrezzatura (oggi in acciaio), è stata migliorata la termoregolazione dei tini di cottura e delle cantine, e c’è una maggiore attenzione alla sanitizzazione.
Per scegliere i nostri ingredienti abbiamo voluto unire la tradizione alla creatività, creando un connubio perfetto di sensazioni e sapori. Malti speciali e frumenti accuratamente selezionati si sono uniti ai legumi tipici umbri come cicerchie e lenticchie, dando vita a un gusto esclusivo e ricercato. Il gusto dei Mastri Birrai Umbri.